Aiutaci

Come potete aiutarci

Tutte le persone che vedete lavorare al canile di Desenzano sono dei volontari. Nel senso che anche i pochi che sono stipendiati fanno comunque una montagna di straordinari o ci mettono del loro in mille modi. Ma resta comunque sempre tanto, troppo da fare.
Se anche tu quindi vuoi unirti a queste persone generose e operative, ci sono più cose che puoi fare, dipende dalle tue capacità e disponibilità.
Le cose che puoi fare:

A) Adottare un cane o un gatto
Ovviamente questo è il modo migliore per aiutarci ma non tutti possono farlo, lo sappiamo bene. No problem… Per tutti quelli che non possono adottare o hanno già adottato, potete:

B) Adottare a distanza
Puoi scegliere un cane che ti ispira particolarmente, magari tra quelli anziani e bisognosi di più cure, e offrirci una donazione simbolica che può aiutarci a coprire le sue spese mediche ecc.
Clicca su Adozioni a distanza per maggiori informazioni.

C) Pulire il canile
Soprattutto al mattino presto e poi di nuovo nel primo pomeriggio, servono sempre volontari a dare una mano con la pulizia di tutti i box del canile, che sono tanti!
Servono degli stivali di plastica, un tappanaso (se si vuole), dei guanti e siete pronti, il resto ve lo insegnamo noi.

D) Donare materiale e cibo per i cani
Abbiamo un perenne bisogno di:
– coperte calde o stracci pesanti per l’inverno
– crocchette buone per gatti e cani (NO pane e cibo non confezionato)
– cucce di plastica di ogni misura o cuccette morbide
Non hai tempo e modo di venire in canile o di raggiungere un nostro volontario ma vuoi comunque donare agli animali abbandonati sul nostro territorio un buon pasto?
Fuori dalle casse del supermercato U2, al Centro Commerciale LE VELE, c’è un cesto dove puoi mettere crocchette e scatolette per i nostri cani. Settimanalmente passiamo a ritirare il cibo donato.

E) Portare a passeggio i cani
Nei giorni di sabato e domenica, dalle 9 alle 12 e dalle 14.30 alle 17.30 (ESCLUSI LUGLIO E AGOSTO IN CUI GLI ORARI SONO DALLE 9 ALLE 12 E DALLE 17 ALLA 19), i nostri cagnolini vengono portati a passeggio nella campagna e sulle stradine intorno al nostro edificio dai soci volontari e dalle persone, maggiorenni, che hanno regolarmente partecipato al corso di formazione.
Per portare a passeggio i cani e per avere maggiori informazioni sul corso vai alla pagina Passeggiate

F) Fare una Donazione
Ovviamente non ci sono mai abbastanza soldi per tutte le cose che ci sarebbero da fare, come mettere il riscaldamento in canile, ecc.
E ogni operazione medica inoltre può costare cifre esorbitanti ma per noi è difficile rifiutare se il cane o il gatto ne hanno estremo bisogno.
Ogni contributo ci può aiutare, quindi se siete interessati, cliccate su Donazioni per i dettagli.

G) Partecipare ai nostri eventi
Periodicamente organizziamo eventi: possono essere cene, mercatini, attività ludiche o passeggiate con i nostri cani per raccogliere fondi da destinare al canile. Per essere sempre aggiornati su queste attività cliccate su Eventi in canile.

H) Farci Pubblicità
E’ incredibile quanta gente ancora non sappia che esiste un canile a Desenzano.
Spargete la voce. Mettete i nostri manifesti o date i nostri bigliettini da visita nelle palestre, asili, bar, luoghi dove lavorate e che frequentate.
Se qualcuno vi dice che vuole comprare un cane, ditegli di venire prima in canile a vedere se invece ne possono salvare uno da una vita in prigione (e gratuitamente).
Grazie.

I) Aiutare con stalli i gatti
Per quanto riguarda i gatti se non potete adottare potreste dare disponibilità ad accogliere degli ospiti temporanei, ovvero fare i cosidetti stalli. Offrirsi per tenere in stallo un gatto significa accoglierlo e prendersene cura nell’attesa che qualcuno lo adotti, salvandolo dalla strada!

L) Chiedete… e vi sarà dato
Può essere che in certi momenti dell’anno si abbia bisogno di certe cose che non sono in questa lista. Chiedete e diteci qual è la vostra abilità e ne faremo tesoro…
Nessuno ci chiede “Cosa posso fare?” e se ne va via senza che gli troviamo qualcosa da fare. Anche fosse aiutarci ad innaffiare i fiori e le piante dei galoppatoi!

NOTA BENE
Per coloro che intendono aiutare in canile a contatto con i cani (con la pulizia gabbie o portando a passeggio i cani ecc): dovete avere più di 18 anni o essere accompagnati da un genitore e rispettare le regole che diamo, per la sicurezza di tutti.
[/text_output][/vc_column][/vc_row]