Cosa fare se…

Se trovi un cane

Se trovi un cane chiama l’ASL Veterinaria della provincia di competenza, che verrà ad accalappiarlo e lo porterà al canile sanitario della provincia (a Brescia è in via Orzinuovi). Se non si potrà rintracciare il padrone, resterà lì 10 giorni per le cure necessarie (microchip, sterilizzazione, ecc.) e poi sarà portato in uno dei rifugi della provincia convenzionato con il comune dove è stato trovato. La legge 281 ed il Regolamento di Polizia Veterinaria stabiliscono che i CANILI SANITARI sono le SOLE strutture autorizzate al ritiro dei cani vaganti sul territorio.

Se il cane è docile e si vuole evitargli l’ingresso in canile è possibile ospitarlo a casa propria in attesa di trovare il suo proprietario. Ma attenzione, è assolutamente necessario osservare le seguenti  indicazioni per non incappare nel reato di appropriazione indebita:

  • verificare tramite un veterinario se il cane ha il microchip o un tatuaggio che permetta di risalire al suo proprietario;
  • comunicare il ritrovamento al comando di Polizia Municipale del comune in cui l’animale è stato ritrovato lasciando i propri dati anagrafici e il proprio numero di telefono;
  • contattare l’ASL Veterinaria ai numeri sotto indicati avvisando del ritrovamento e chiedendo l’autorizzazione a trattenere il cane presso di sè.

Per cercare di rintracciare il proprietario è utile affiggere volantini, chiamare i canili della zona fornendo una descrizione dell’animale e pubblicare appelli tramite le apposite pagine Facebook. Dopo alcuni giorni senza nessun riscontro è necessario richiamare il canile sanitario e il comando di Polizia Municipale.

 

Numeri ASL Veterinaria di Brescia

  • dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 17: 030.3838454
  • dal lunedì al venerdì dalle 17 alle 8 e nei giorni festivi: 030.3839401

Numero ASL Veterinaria per la provincia di Mantova

Numero ASL Veterinaria di Verona

Se trovi un gatto

Dato che i gatti non sono soggetti all’anagrafe non esiste per loro una procedura in caso di smarrimento o di ritrovo. A Desenzano, Sirmione, Montichiari o Padenghe è comunque possibile chiamare l’Ufficio Ecologia di Desenzano allo 030.9994262/5

 

Se perdi il tuo cane o il tuo gatto

Oltre a fare la denuncia al Comando dei Vigili Urbani del comune di residenza, con copia ai vigili urbani del comune in cui si è smarrito il cane, chiama il Canile Sanitario della tua provincia e tutti i canili della zona.

Mandaci inoltre una mail con una foto del cane/gatto perso, la data e il luogo dell’accaduto, una piccola descrizione e i tuoi contatti. Pubblicheremo così l’appello sul sito e sulla bacheca in canile.

 

Scarica il pdf con le informazioni complete del Cosa fare se…

 

MEMORIZZA I NUMERI SUL TUO CELLULARE!