Chi siamo


Chi siamo
L’Associazione Compagni di Strada è un’Associazione di Promozione Sociale (regolarmente iscritta con il numero BS – 41 nel Registro/Elenco delle Associazioni di Promozione Sociale della Regione Lombardia, ai sensi dell’art. 7, comma 4 della L. 383/2000) che gestisce dal 2002 il Canile Intercomunale di Desenzano D/G, Sirmione e Montichiari. La nostra sede e il canile sono in Via San Lorenzino Basso n. 8 (località S. Pietro) a Desenzano del Garda (BS), c.a.p. 25015. Il nostro Codice Fiscale è 98094280173 e la nostra Partita Iva è 02466970981.

Cosa facciamo
La nostra Associazione è composta da volontari e si occupa del ricovero e dell’assistenza degli animali domestici abbandonati.
L’Associazione ricovera, custodisce, alimenta e cura cani e gatti randagi in difficoltà. Dal 2002 gestisce il Canile Intercomunale dei Comuni di Desenzano del Garda, Montichiari e Sirmione e ospita attualmente 90 cani, parte di proprietà dei Comuni consorziati, parte proveniente da sequestri e gravi situazioni di disagio.
Presso la nostra sede sono ospitati i cani, mentre i gatti in difficoltà (con ferite da traumi automobilistici e altri problemi di salute) sono accolti con stalli dei volontari o nell’infermeria della struttura e curati a proprie spese presso veterinari di fiducia e poi dati in adozione, attraverso un programma di “adozione responsabile”.
L’Associazione cura anche la gestione di 8 colonie feline sul territorio e svolge un programma di sterilizzazioni, con l’assistenza di un veterinario di fiducia, allo scopo di limitare il randagismo e il fenomeno dell’abbandono.

Cosa sono le APS (Associazioni di Promozione Sociale)
Le associazioni di promozione sociale (APS) sono costituite al fine di svolgere attività di utilità sociale a favore degli associati o di terzi senza finalità di lucro. Per il perseguimento dei fini istituzionali, le associazioni di promozione sociale si avvalgono prevalentemente delle attività prestate dai propri associati in forma volontaria, libera e gratuita. Le associazioni di promozione sociale sono regolamentate dalla Legge 7 dicembre 2000 n. 383 (detta anche L. 383/2000).


Come aiutarci:

Le erogazioni liberali in denaro fatte a favore della nostra associazione sono detraibili!

La nostra A.P.S. (Associazione di Promozione Sociale) Compagni di Strada è regolarmente iscritta nel Registro/Elenco delle Associazioni di Promozione Sociale della Regione Lombardia e pertanto le erogazioni liberali in denaro fatte a favore della nostra associazione sono detraibili :

Come persona fisica: erogazione liberali in denaro a favore delle associazioni di promozione sociale ai sensi art. 15, c.1, lett. i-quater del T.U.I.R., ovvero oneri detraibili nella misura del 19% da calcolare su di un importo massimo di € 2.065,83. (Nel 730/2013 redditi 2012 quadro E, rigo E17 codice 23 ; in Unico PF /2013 redditi 2012 quadro P, rigo P17, codice 23)

Come impresa: erogazione liberali in denaro a favore delle associazioni di promozione sociale ai sensi art. 100, c.2, lett. l del T.U.I.R., ovvero scomputabili in bilancio per un importo non superiore ad € 1.549,37 o al 2% del reddito d’impresa dichiarato (per donazioni superiori).

Per poter essere detraibili le erogazioni in denaro devono avvenire esclusivamente mediante:

– canale postale (bonifico; versamento con bollettino)
– canale bancario (bonifico; assegno bancari e/o circolari intestati)
– carta di debito, di credito o prepagate

Aiutaci anche con una tua semplice firma ed il nostro codice fiscale! (Destinazione del cinque per mille dell’Irpef)

Puoi decidere di sostenerci destinando il 5 x 1000 della tua Irpef alla nostra associazione. Basta sottoscrivere la casella “Sostegno del volontariato, delle altre… (omissis)…, delle associazioni di promozione sociale…” ed indicare il nostro codice fiscale 98094280173.