Non solo canile

Compagni di Strada non si occupa solo della gestione del canile di Desenzano. Nel corso del tempo il raggio di azione dell’associazione si è ampliato e diversificato.

In particolare, il mantenimento e la cura di numerose colonie feline sta assorbendo molte energie, sia in termini di lavoro che di spesa.

Attualmente stiamo seguendo circa una sessantina di gatti, per lo più selvatici, ma sempre più spesso siamo chiamati a soccorrere gatti domestici abbandonati, e non di rado cuccioli non ancora svezzati.

Per i soggetti randagi provvediamo al cibo e alla sterilizzazione, per quelli domestici cerchiamo anche una famiglia (non avendo, purtroppo, una struttura destinata a gattile, ciascun volontario a turno li ospita nella propria casa).

Se sei interessato ad adottare un gatto o ad aiutarci offrendo la possibilità di fare stalli chiama i seguenti numeri:

Vanna
339 5385535

Jenny
339 7214221

N.B. chiamare solo se interessati ad adozioni o a fare stalli

Anche l’aiuto e il sostegno alle persone che hanno raccolto molti animali randagi e che hanno creato nelle proprie abitazioni piccoli rifugi privati, costituisce una delle attività principali dell’ Associazione. Si tratta di realtà non molto conosciute, ma molto diffuse. In media queste persone, amanti degli animali tanto da dedicare loro la vita, accudiscono diverse decine di cani e di gatti, andando incontro a inevitabili problemi economici. L’Associazione fornisce cibo, medicinali, interventi chirurgici e qualche ora di lavoro volontario. Infine, cerchiamo di sensibilizzare il maggior numero di persone possibile sul problema del randagismo, sull’utilità della sterilizzazione delle femmine e dell’applicazione del microchip.

Per ridurre il numero degli abbandoni, è di fondamentale importanza anche far capire che adottare un animale non sempre è solo fonte di gioia, ma può anche dar origine a difficoltà e a problemi,che dapprima spesso vengono ignorati o sottovalutati e poi portano inevitabilmente all’abbandono dell’ animale.

Per divulgare queste idee abbiamo affisso manifesti, distribuito volantini e opuscoli informativi e tenuto banchetti nelle piazze e nei centri commerciali. Quest’ultimo campo d’attività è solo al suo stadio iniziale. Chiediamo il tuo supporto con idee e proposte per rendere più incisivo il nostro contributo alla lotta contro l’ abbandono.