Visita il canile


Il canile è sito a S. Pietro, una frazione di Desenzano del Garda (Brescia), in via S. Lorenzino Basso n. 8. La struttura occupa una vasta superficie verde ed è circondata da colline e oliveti.

I cani vivono in box abbastanza ampi, costituiti da una zona interna protetta dalle intemperie e da una esterna all’aria aperta. Due volte al giorno i cani vengono fatti uscire nei galoppatoi, aree verdi recintate, dove possono correre, scavare buche e socializzare con i propri simili e con i volontari.

Mentre gli animali sono fuori a divertirsi, vengono lavati e asciugati i box, che sono forniti di bancali in legno e di coperte e cucce nella stagione fredda. A mezzogiorno e alla sera c’è il momento più atteso dai nostri amici a quattro zampe: la pappa! Ogni cane ha una ciotola di crocchette, insaporite con un po’ di brodo e pezzi di carne. Terminato il pasto le ciotole vengono raccolte e lavate.

Per quanto riguarda la salute e l’igiene, ogni nuovo arrivato viene visitato, vaccinato, sverminato e sottoposto a test della filaria e della leishmaniosi; tutti sono regolarmente trattati contro i parassiti e curati regolarmente in caso di necessità. Tutte le femmine vengono sterilizzate e dal gennaio 2009 anche i maschi.

In attesa di varcare la soglia del canile in compagnia dei nuovi padroni, i nostri amici godono di piccoli momenti di libertà andando a passeggio con i volontari. La nostra Associazione cerca di rendere la vita in canile più accettabile possibile per tutti i cani che hanno la sfortuna di finirci, ma la nostra speranza e quella dei diretti interessati è quella di trovare al più presto una nuova famiglia.

È possibile venire a visitare il canile tutti i giorni dell’anno dalle 9 alle 12 e dalle 14,30 alle 17,30 escluso il mercoledì mattina (nella bella stagione il sabato e la domenica il canile è aperto fino alle 18,30).