Diventa volontario


I nostri soci sono tutti volontari che mettono a disposizione il loro tempo e le loro competenze per il benessere dei nostri amici a quattro zampe.

Si tratta di un lavoro a tutti gli effetti che richiede impegno, dedizione e costanza e che deve essere svolto seriamente, al pari di tutti gli altri lavori. L’unica differenza è che non si è retribuiti in denaro ma in soddisfazioni, e queste ripagano da ogni fatica: alla fine del proprio turno si torna spesso a casa veramente stanchi ma le gioie e le emozioni che ci hanno regalato i nostri cani durante queste poche ore di contatto sono impagabili.

Cosa chiediamo ai futuri volontari:

Monte ore

Eh sì, la foto in alto è accattivante ma purtroppo il volontariato in canile non si limita alla sola passeggiata con i cani! Prima di questo vengono le incombenze: pulire i box, lavare le coperte, preparare e distribuire le pappe, pulire i galoppatoi, tagliare l’erba, e l’elenco sarebbe ancora lungo…

La nostra giornata, sia durante la settimana che nel weekend, è divisa in tre turni: il mattino dalle 7:00 alle 13:00, il pomeriggio dalle 13:00 alle 18:00 e la sera dalle 18:00 alle 21:00 circa. Ogni turno è coperto da due persone e prevede incombenze diverse: al mattino ci si dedica soprattutto alla pulizia dei box e dei galoppatoi e alla distribuzione delle pappe; al pomeriggio dopo una nuova pulizia veloce dei box resta del tempo da dedicare ai nostri ospiti e infine la sera ci si occupa della somministrazione della cena.

Per ragioni organizzative ogni volontario deve mettere a disposizione un minimo di 17 ore mensili.

Qualifiche necessarie

Saper coccolare, accarezzare, distribuire biscotti, spazzolare ma anche dare una pastiglia, mettere un collirio e… raccogliere cacche! Ma soprattutto tanta passione e tanta pazienza perché non tutti i cani sono uguali: c’è quello affettuoso e quello più restio a farsi toccare, quello aggressivo e quello pauroso, quello che non mangerebbe mai e quello che divora qualsiasi cosa e con tutti bisogna col tempo imparare a rapportarsi.

Benefit

Sono una montagna: prima di tutto una bella pulizia del viso fatta a suon di leccate, poi la gioia di fare una lavatrice ogni volta che si torna a casa perché, si sa, i cani preferiscono saltarci addosso quando sono belli sporchi, non dimentichiamo poi i piercing gratuiti perché sì, qualcuno può non gradire le nostre attenzioni e ringraziarci con una pinzatina… (ma non preoccupatevi, ci pensiamo noi ad indicarvi i cani con i quali è meglio non avere all’inizio rapporti troppo ravvicinati!).

Ma soprattutto, importantissimo, la gioia di vedere i nostri cani adottati tornare a trovarci con i loro proprietari, tutti fieri nelle loro pettorine, farci un sacco di feste e ringraziarci per tutto quello che abbiamo fatto per loro.

Insomma, diciamo pure che i vantaggi di fare volontariato in un canile superano ampiamente gli svantaggi di una vita sociale indubbiamente ridimensionata!

Se vuoi unirti alla nostra squadra contattaci al 340 5066247, vieni a trovarci in canile oppure invia una mail a compagnidistrada@gmail.com