Vai al contenuto

Diventa volontario

I nostri soci sono tutti volontari che mettono a disposizione il loro tempo e le loro competenze per il benessere dei nostri amici a quattro zampe.
Si tratta di un lavoro a tutti gli effetti che richiede impegno, dedizione e costanza e che deve essere svolto seriamente, al pari di tutti gli altri lavori. L’unica differenza è che non si è retribuiti in denaro ma in soddisfazioni, e queste ripagano da ogni fatica: alla fine del proprio turno si torna spesso a casa veramente stanchi ma le gioie e le emozioni che ci hanno regalato i nostri cani durante queste poche ore di contatto sono impagabili.

Cosa chiediamo ai futuri volontari

Monte ore

Eh sì, la foto in alto è accattivante ma purtroppo il volontariato in canile non si limita alla sola passeggiata con i cani! Prima di questo vengono le incombenze: pulire i box, lavare le coperte, preparare e distribuire le pappe, pulire i galoppatoi, tagliare l’erba, e l’elenco sarebbe ancora lungo…
La nostra giornata, sia durante la settimana che nel weekend, è divisa in tre turni: il mattino dalle 7:00 alle 13:00, il pomeriggio dalle 13:00 alle 18:00 e la sera dalle 18:00 alle 21:00 circa. Ogni turno è coperto da due persone e prevede incombenze diverse: al mattino ci si dedica soprattutto alla pulizia dei box e dei galoppatoi e alla distribuzione delle pappe; al pomeriggio dopo una nuova pulizia veloce dei box resta del tempo da dedicare ai nostri ospiti e infine la sera ci si occupa della somministrazione della cena.

Qualifiche necessarie

Saper coccolare, accarezzare, distribuire biscotti, spazzolare ma anche dare una pastiglia, mettere un collirio e… raccogliere cacche! Ma soprattutto tanta passione e tanta pazienza perché non tutti i cani sono uguali: c’è quello affettuoso e quello più restio a farsi toccare, quello aggressivo e quello pauroso, quello che non mangerebbe mai e quello che divora qualsiasi cosa e con tutti bisogna col tempo imparare a rapportarsi.

Benefit

Sono una montagna: prima di tutto una bella pulizia del viso fatta a suon di leccate, poi la gioia di fare una lavatrice ogni volta che si torna a casa perché, si sa, i cani preferiscono saltarci addosso quando sono belli sporchi, non dimentichiamo poi i piercing gratuiti perché sì, qualcuno può non gradire le nostre attenzioni e ringraziarci con una pinzatina… (ma non preoccupatevi, ci pensiamo noi ad indicarvi i cani con i quali è meglio non avere all’inizio rapporti troppo ravvicinati!).
Ma soprattutto, importantissimo, la gioia di vedere i nostri cani adottati tornare a trovarci con i loro proprietari, tutti fieri nelle loro pettorine, farci un sacco di feste e ringraziarci per tutto quello che abbiamo fatto per loro.
Insomma, diciamo pure che i vantaggi di fare volontariato in un canile superano ampiamente gli svantaggi di una vita sociale indubbiamente ridimensionata!
Se vuoi unirti alla nostra squadra contattaci al 340 5066247, vieni a trovarci in canile oppure invia una mail a compagnidistrada@gmail.com